A “Attualmente, uno dei problemi legati al mondo dell’informazione è la sua circolazione immediata attraverso il mondo e la disinformazione, sotto forma di Fake News.
Da qui l’aspetto verso il quale chiunque deve fare attenzione: Qual è la fonte che sta dietro? Qual è l’unica fonte della quale possiamo fidarci? Lo Stato. Possiamo chiedere direttamente allo stato. Detto così sembra un po’ generico ma ho passato gran parte della mia attività professionale a guidare le persone a parlare direttamente con lo Stato.
Come si fa? I siti del Governo pubblicano le informazioni.
Impariamo a frequentarli!
Ad esempio abbiamo il sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di grande aiuto alle famiglie in questa situazione di particolare fragilità.
Il sito dell’Agenzia delle Entrate non è quel mastino cattivo che tutti noi abbiamo. E’ lì per aiutarci per capire, è disponibile ad un confronto e, ovviamente, esercita anche la funzione di controllore.
Sicuramente è l’unico posto dove possiamo trovare le notizie che ci riguardano dal punto di vista della fiscalità. Una puntualizzazione: Agenzia delle Entrate non va confusa con Agenzia delle Entrate e della Riscossione.
Come si fa un contratto? Quali sono i tempi sono per l’attivazione di un diritto? Ecco, queste informazioni si trovano sull’Agenzia delle Entrate.
L’ARERA, autorità di regolazione delle reti l’energia si occupa di tutto il mondo della luce del gas dell’acqua e dei rifiuti.
Ultima, ma non per importanza, l’INPS – Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. È quello in cui troveremo la maggior parte delle nostre informazioni e anche cosa fare materialmente per ottenere certi diritti.
Considerando che in questa fase alcune degli intermediari che fino a ieri erano i nostri riferimenti, per esempio di CAF e uffici comunali, sono chiusi o lavorano distanza non è facile accedervi né comunicare con loro. Ecco perché dobbiamo continuare a far riferimento ai siti dello Stato. E’ fondamentale sapere che non è il post su Facebook che ci informa ma è il messaggio ufficiale sui siti dello Stato.
Una piccola curiosità: tutti questi siti ad esclusione di quello dell’Inps ha una particolarità che li rende riconoscibili, ovvero l’emblema della Repubblica Italiana accanto al nome.
Un emblema interessante costruito molto tempo fa, nel 1946 se ben ricordo.
Riporta alcune cose che oggi ci richiamano all’impegno che lo stato ha.
C’è una ruota meccanica all’interno del simbolo, volto a ricordare il lavoro, in quanto è uno dei fondamenti della nostra repubblica. Anche quando questo lavoro sembra mancare. Oltre a ciò ci sono due rami che avvolgono la sopracitata ruota: il primo è l’Ulivo, il secondo è la quercia.
L’ulivo rappresenta la pace perché sono le condizioni di pace di uno sviluppo delle delle persone della collettività e dall’altra parte c’è una quercia una foglia di quercia che ci ricorda quanto siamo forti”
Spin Off dei Podcast della Casa del Lavoro, serie di podcast per dare uno strumento in più a chi è in cerca di un lavoro, questi podcast vogliono aiutare il consumatore medio in un momento di crisi come quello attuale.
Il presente podcast è dedicato alle fonti per informarsi sui temi economici, ed è parte di un percorso dedicato a chiunque voglia informarsi sulle tutele che lo stato ci garantisce in questo periodo di crisi. In questo podcast si parla delle fonti di Informazione.
Registrato il 23/03/2020
Testi e Voce di Antonio Cajelli
Produzione di Pierpaolo Bonante (www.pierpaolobonante.it) per La Casa del Lavoro (casadellavoro.org)