Casa del Lavoro – 01# Il DPCM Cura Italia

Pierpaolo Bonante
Pierpaolo Bonante
Casa del Lavoro - 01# Il DPCM Cura Italia
/

P: “Buongiorno e benvenuti a tutti gli ascoltatori di questo nuovo podcast dedicato al DPCM Cura Italia.
Io sono Pierpaolo Bonante e mi occupo di produzione di podcast; sono qui con Antonio Cajelli che si occupa di educazione economica finanziaria indipendente.
Antonio, potresti spiegarci cosa vuol dire educazione economico-finanziaria ma soprattutto il tuo Status di indipendente?”
A: “Certo. Buongiorno a tutti: circa 15-16 anni fa La banca d’Italia ha costruito dei percorsi istituzionali per importare in Italia l’educazione economico-finanziaria a partire dalle scuole per allargarsi quella cittadinanza più vasta.
Io mi sono appassionato quasi 10 anni fa questo tema e all’epoca erano veramente in pochi a farlo. Con economico-finanziaria intendiamo analizzare aspetti che riguardano l’economia e aspetti che riguardano l’uso del denaro e degli strumenti finanziari.
Cerco di farlo con una prospettiva sociale mediante un approccio multidisciplinare. Per padroneggiare questo ambito studiare molta sociologia dei consumi, matematica finanziaria ma anche antropologia. Quest’ultima per capire come mai usiamo il denaro in un certo modo. In questo momento di crisi nel quale ci troviamo tutti la crisi relativa al Covid-19 mondo economico avrà degli effetti su tutti noi.
Parlando del DPCM “Cura Italia” vogliamo analizzare che impatto avrà sulle nostre vite: Per essere precisi ha impatto su lavoratori, famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione.
Nel caso dei lavoratori dipendenti non c’è nulla da fare cioè otterranno il vantaggio perché il datore di lavoro agirà in vostra vece.
Altri aiuti che arriveranno direttamente dallo Stato alle famiglie sono i congedi e i voucher per le baby-sitter.
In questi casi alcune viene richiesta un’azione da parte di chi desidera, che si concretizza nella realizzazione di una domanda (fatta a distanza, ovviamente). Ciò vale anche per quelle famiglie dove qualcuno esercita un lavoro di tipo autonomo quindi lavoratori autonomi, imprese individuali, professionisti, collaboratori di vario genere.
Gli imprenditori sono più abituati a ricercare e a tutelare i propri diritti, per cui sanno dove e come ricercare le informazioni in merito.
Per scoprire puntualmente le fonti di informazioni vi invitiamo all’ascolto del prossimo podcast, dedicato alle Fonti di Informazione.”

Spin Off dei Podcast della Casa del Lavoro, serie di podcast per dare uno strumento in più a chi è in cerca di un lavoro, questi podcast vogliono aiutare il consumatore medio in un momento di crisi come quello attuale relativo al Covid-19.

Il presente podcast è dedicato alle fonti per informarsi sui temi economici, ed è parte di un percorso dedicato a chiunque voglia informarsi sulle tutele che lo stato ci garantisce in questo periodo di crisi.

Registrato il 23/03/2020

Testi e Voce di Antonio Cajelli

Produzione di Pierpaolo Bonante (www.pierpaolobonante.it) per La Casa del Lavoro (casadellavoro.org)

Diffondi il Verbo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *