Videogame Pills – 01# Il Videogioco come Arte

Pierpaolo Bonante
Pierpaolo Bonante
Videogame Pills - 01# Il Videogioco come Arte
/

E se il videogioco fosse una forma d’arte?

“Adesso ti spiego perché il videogioco è una forma d’arte: siamo qui appunto per parlare di come mai il videogioco è una forma d’arte; cerchiamo di decostruire un pochino quello che è un luogo comune, uno stereotipo che vede appunto il videogioco come qualcosa che non è vagamente arte. Chi ci gioca viene stimmatizzato a livello sociale.

Noi invece vogliamo cercare di dare nuova dignità a quello che è un mondo meraviglioso.

Cosa c’è dietro un videogioco? Qual è la partecipazione delle maestranze dietro al videogioco? Altri Medium non subiscono questo ostracismo, considerando che oggi più che mai il videogioco possiede una serie di maestranze che assomigliano molto a quelle presenti all’interno di una produzione cinematografica. Abbiamo un regista che ricopre un ruolo importantissimo, non soltanto di direzione degli altri professionisti intorno a lui, ma da anche un’identità alla produzione dell’Opera videoludica.

Abbiamo tutte quelle figure che sono si prestano alla creazione visiva, gli artisti del 2D e del 3D; i musicisti; i designer; gli autori in quanto il gioco è anche narrazione.

Nel momento in cui sviluppi un gioco sviluppi delle stanze, dei livelli, delle meccaniche che devono funzionare, come per un gioco da tavolo. Ti rendi conto un gioco da tavolo non funziona quando ci sono alcune meccaniche che ti sembrano troppo lente. In un videogioco quando ci sono delle complicazioni che fanno andare il gioco molto più lento rispetto a quanto dovrebbe andare riesci a capire quanto il gioco funzioni male. E non solo nelle dinamiche di gioco si possono rilevare degli errori, ma anche nel design e in ogni altra parte. La costruzione del gioco, da questo punto di vista, va proprio a definire l’identità stessa del prodotto. Il regista coordina un lavoro di squadra per dare un’immagine ben precisa del titolo comunque”

 

Il Format Videogame Pills si propone di raccontare i Videogiochi a coloro i quali non li conoscono se non superficialmente.
Podcast nato dalla collaborazione tra MMO.it (mmo.it/) e Radio M**Bun (www.mbun.it)

Testi e Voce di Damiano d’Agostino e Stefano Beltramo per MMO.it
Produzione Pierpaolo Bonante per Radio M**Bun
(www.pierpaolobonante.it)
Per maggiori informazioni scrivete a radio@mbun.it

Send in a voice message: https://anchor.fm/videogame-pills/message

Diffondi il Verbo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *